Arbitro Bancario Finanziario Arbitro Bancario Finanziario

L'Arbitro Bancario Finanziario presso la Banca d’Italia e il Protocollo d’Intesa

Se il contrasto sorto tra cliente e intermediario non riguarda la prestazione di servizi o attività con finalità di investimento (ad es. negoziazione o collocamento di titoli, consulenza in materia di investimenti, gestione di patrimoni) ma operazioni e servizi bancari e finanziari (ad es. conti correnti, carte di credito o bancomat, prestiti personali o mutui immobiliari, segnalazioni alla Centrale dei Rischi), il cliente può rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), istituito presso la Banca d’Italia nel 2009 in attuazione dell’articolo 128-bis del Testo unico bancario (TUB), introdotto dalla legge sul risparmio (legge n. 262/2005). Per informazioni sull’attività dell’ABF è possibile consultare la Relazione annuale.

Il 19 marzo 2020, la Consob e la Banca d’Italia hanno stipulato un Protocollo d’intesa volto a disciplinare forme di collaborazione tra l’ACF e l’ABF. Il Protocollo, a garanzia di un più elevato ed effettivo livello di tutela dei clienti, promuove l’istituzione di meccanismi di coordinamento e di scambio informativo tra i sistemi ACF e ABF, nel rispetto dell'autonomia dei rispettivi Collegi, su questioni di comune interesse nonché su iniziative di informativa al pubblico e di educazione finanziaria.

Il Forum tra ACF e ABF

Il 19 novembre 2021 si è riunito il primo forum tra il Presidente e altri componenti dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) e i Presidenti membri del Collegio di Coordinamento  dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF). Attraverso il forum ACF/ABF si è data concreta attuazione al protocollo di intesa (stipulato il 19 marzo 2020) in materia di risoluzione alternativa delle controversie, per prevenire l’insorgenza di conflitti interpretativi o incertezze nella delimitazione delle reciproche competenze, nel rispetto dell’autonomia decisionale dei rispettivi organismi. L’incontro è stato dedicato a questioni relative al contenzioso in materia di deposito titoli in amministrazione.

In data 19 settembre 2022 si è tenuto il secondo Forum tra ACF e ABF, in attuazione del Protocollo di intesa tra la Banca d’Italia e la Consob. L’incontro è stato dedicato al contenzioso in materia di strumenti finanziari collegati ad operazioni di finanziamento (ad esempio, prestiti finalizzati alla sottoscrizione di strumenti finanziari) per prevenire l’insorgenza di conflitti interpretativi o incertezze nella delimitazione delle reciproche competenze.

In data 24 maggio 2023 si è tenuto il terzo Forum tra ACF e ABF, in attuazione del Protocollo di intesa tra la Banca d’Italia e la Consob. L’incontro è stato dedicato al contenzioso in materia di gestione delle pratiche successorie riguardanti strumenti finanziari e di responsabilità dell'intermediario per i danni cagionati dal promotore finanziario al cliente.

In data 18 dicembre 2023 si è tenuto il quarto Forum tra ACF e ABF, in attuazione del Protocollo di intesa tra la Banca d’Italia e la Consob. L'incontro, finalizzato a prevenire incertezze nella delimitazione delle competenze tra l'Arbitro Bancario Finanziario e l'Arbitro per le Controversie Finanziarie, è stato dedicato nuovamente a temi relativi al contratto di deposito titoli in amministrazione.

Task Force Banca d’Italia-Consob-Ivass: costituzione e avvio dei lavori

La Banca d’Italia, la Consob e l’Ivass hanno costituito una Task Force inter-autorità con l’obiettivo di rendere più agevole l’accesso ai rispettivi Organismi di risoluzione stragiudiziale delle controversie (ABF, ACF e in prospettiva Arbitro Assicurativo), assicurando agli utenti una maggiore tutela.

Il 18 giugno 2024 si è svolta presso la Banca d’Italia la prima riunione della Task Force per dare avvio ai lavori e condividere riflessioni preliminari sulle possibili soluzioni volte a semplificare per l’utenza la presentazione del ricorso all’organismo competente.

 


Documenti

 Protocollo d'intesa tra Consob e Banca d'Italia - Estratto del verbale relativo al quarto forum tra ACF e ABF
18 dicembre 2023

 Protocollo d'intesa tra Consob e Banca d'Italia - Estratto del verbale relativo al terzo forum tra ACF e ABF
24 maggio 2023

 Protocollo d'intesa tra Consob e Banca d'Italia - Estratto del verbale relativo al secondo forum tra ACF e ABF
19 settembre 2022

 Protocollo d'intesa tra Consob e Banca d'Italia - Estratto del verbale relativo al primo forum tra ACF e ABF
19 novembre 2021

 Protocollo di intesa tra la Banca d'Italia e la Consob in materia di risoluzione alternativa delle controversie
19 marzo 2020