Arbitro Bancario Finanziario Arbitro Bancario Finanziario

L'Arbitro Bancario Finanziario presso la Banca d’Italia e il Protocollo d’Intesa

Se il contrasto sorto tra cliente e intermediario non riguarda la prestazione di servizi o attività con finalità di investimento (ad es. negoziazione o collocamento di titoli, consulenza in materia di investimenti, gestione di patrimoni) ma operazioni e servizi bancari e finanziari (ad es. conti correnti, carte di credito o bancomat, prestiti personali o mutui immobiliari, segnalazioni alla Centrale dei Rischi), il cliente può rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), istituito presso la Banca d’Italia nel 2009 in attuazione dell’articolo 128-bis del Testo unico bancario (TUB), introdotto dalla legge sul risparmio (legge n. 262/2005). Per informazioni sull’attività dell’ABF è possibile consultare la Relazione annuale.

Il 19 marzo 2020, la Consob e la Banca d’Italia hanno stipulato un Protocollo d’intesa volto a disciplinare forme di collaborazione tra l’ACF e l’ABF. Il Protocollo, a garanzia di un più elevato ed effettivo livello di tutela dei clienti, promuove l’istituzione di meccanismi di coordinamento e di scambio informativo tra i sistemi ACF e ABF, nel rispetto dell'autonomia dei rispettivi Collegi, su questioni di comune interesse nonché su iniziative di informativa al pubblico e di educazione finanziaria.

Il 19 novembre 2021 si è riunito il primo forum tra il Presidente e altri componenti dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) e i Presidenti membri del Collegio di Coordinamento  dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF). Attraverso il forum ACF/ABF si è data concreta attuazione al protocollo di intesa (stipulato il 19 marzo 2020) in materia di risoluzione alternativa delle controversie, per prevenire l’insorgenza di conflitti interpretativi o incertezze nella delimitazione delle reciproche competenze, nel rispetto dell’autonomia decisionale dei rispettivi organismi. L’incontro è stato dedicato a questioni relative al contenzioso in materia di deposito titoli in amministrazione.

In data 19 settembre 2022 si è tenuto il secondo Forum tra ACF e ABF, in attuazione del Protocollo di intesa tra la Banca d’Italia e la Consob. L’incontro è stato dedicato al contenzioso in materia di strumenti finanziari collegati ad operazioni di finanziamento (ad esempio, prestiti finalizzati alla sottoscrizione di strumenti finanziari) per prevenire l’insorgenza di conflitti interpretativi o incertezze nella delimitazione delle reciproche competenze


Documenti

 Protocollo d'intesa tra Consob e Banca d'Italia - Estratto del verbale relativo al secondo forum tra ACF e ABF
19 settembre 2022

 Protocollo d'intesa tra Consob e Banca d'Italia - Estratto del verbale relativo al primo forum tra ACF e ABF
19 novembre 2021

 Protocollo di intesa tra la Banca d'Italia e la Consob in materia di risoluzione alternativa delle controversie
19 marzo 2020