ATTENZIONE A FALSE TELEFONATE E E-MAIL A NOME ACF!
L’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) mette in guardia dal rischio di truffe perpetrate da ignoti che, presentandosi come dipendenti dell’ACF o della CONSOB, prendono contatto per telefono o per e-mail (utilizzando indebitamente il logo istituzionale) fingendo di essere stati incaricati dall’Arbitro di recuperare somme perse dai risparmiatori a seguito di investimenti infruttuosi e richiedendo, inoltre, il pagamento di somme di denaro.
In particolare, è stato rilevato che detti soggetti utilizzano fraudolentemente il sistema di registrazione degli utenti sul portale ACF, facendo pervenire ai soggetti contattati le credenziali di accesso al sito e inducendoli così a ritenere di interloquire effettivamente con il personale addetto all’Arbitro.
Tali attività non sono riferibili in alcun modo all’ACF o alla CONSOB.
Al riguardo si ricorda che l’ACF e la CONSOB non chiedono il pagamento di somme di denaro per la presentazione di ricorsi innanzi all’Arbitro.
Si fa, peraltro, presente che l’ACF non si rivolge mai direttamente ai risparmiatori o investitori che non abbiano già presentato un ricorso innanzi all’Arbitro.
Si raccomanda la massima cautela e si chiede di segnalare tali anomale richieste all’ACF utilizzando la e-mail info.acf@consob.it o il numero 06.8477850.