Cos'è l'ACFUn modo semplice, veloce, efficace e gratuito a disposizione degli investitori | ![]() |
L’ARBITRO PER LE CONTROVERSIE FINANZIARIE (ACF) AL SALONE DEL RISPARMIO
Consob, “Il momento è cri(p)tico” in scena al Salone del Risparmio
Per tre giorni l’Arbitro per le controversie finanziarie a tu per tu con il pubblico
L’educazione finanziaria arriva in palcoscenico al Salone del Risparmio con Il momento è cri(p)tico, conferenza-spettacolo organizzata dalla Consob: dal baratto alla blockchain, passando per truffe online e promesse di guadagni facili fino al mondo cripto.
Ironia, intrattenimento e formazione sono gli ingredienti dell’evento in programma giovedì 17 aprile alle ore 09:15 (Sala Amber 1) nel corso della terza e ultima giornata del Salone del Risparmio, aperta non solo agli addetti ai lavori dell’industria del risparmio gestito ma anche al pubblico indifferenziato.
Per tutta la durata del Salone l’Arbitro per le controversie finanziarie (Acf), l’organismo di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra intermediari e risparmiatori istituito presso la Consob, è a disposizione dei visitatori con uno spazio espositivo dedicato (livello 1, Ala Sud), dove sarà possibile, tra l’altro, informarsi sul ruolo e le attività dell’Acf e sulle modalità di presentazione dei ricorsi.
Consob partecipa al Salone del Risparmio con altri due interventi. Mercoledì 16 aprile il Direttore Generale, Luca Filippa, partecipa alla conferenza “AI e risparmio gestito, una strategia tra rischi e opportunità” (dalle 16:00 in Sala Assogestioni). Giovedì 17 il Segretario Generale, Nadia Linciano, partecipa, invece, all’evento su “Nuove e vecchie ricette. L’educazione finanziaria funziona davvero?” (Sala Gold, ore 12:00).
Roma, 15 aprile 2025
Comunicato stampa in formato pdf